Giovedi, 19 Ottobre, 2017

Qualificazioni Mondiali, Panama segna un gol fantasma ed elimina gli Stati Uniti

Playoff Russia 2018, sorteggi: quando, dove e secondo quali modalità Cristiano Ronaldo e Quaresma, Portogallo - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-4.0
Sabina Domenici | 13 Ottobre, 2017, 10:20

I costaricani, con il biglietto per la Russia già in tasca dopo il pareggio 1-1 contro l'Honduras nel turno precedente, sono passati in vantaggio al 36' con Johan Venegas; sedici minuti dopo, l'episodio che ha fatto molto discutere.

Sudamerica: QUALIFICATE - Brasile, Uruguay, Argentina, Colombia. Per quest'ultima si tratta dell'esordio assoluto in questa competizione, dopo l'ottimo percorso a Euro 2016.

È questo ciò che rivela la Gazzetta dello Sport che conferma come gli azzurri, in caso di qualificazione alla fase finale del mondiale, sarebbero inseriti in seconda fascia, rischiando dunque un girone di ferro. Le otto squadre sono divise in due fasce - in base al ranking Fifa, appena aggiornato - che si affronteranno tra loro: le prime quattro sono teste di serie, mentre le altre quattro appartengono alla seconda fascia. SPAREGGI - Il Perù, in quanto quinto classificato, dovrà affrontare la Nuova Zelanda.

L'unica confederazione a non prevedere spareggi successivi ai gironi è quella africana: sono cinque le squadre della CAF ammesse ai Mondiali, allo stesso modo cinque sono i gironi da quattro squadre: chi vince il proprio raggruppamento vola in Russia. Da notare la clamorosa eliminazione degli Stati Uniti nel girone nord americano - sotto egida Conmebol - in cui si sono qualificate Messico, Costa Rica e Panama, mentre allo spareggio è andato l'Honduras che ha battuto 3-2 il Messico. Altre tre Nazionali, poi, arriveranno dall'Africa con Tunisia e Repubblica Democratica del Congo in corsa nel Gruppo A, Marocco e Costa D'Avorio nel C.

In Europa, oltre alla Russia padrona di casa, raggiungono la qualificazione la Francia, prima nel girone A e il Portogallo nel girone B: la vittoria di ieri ha regolato la Svizzera e i lusitani, a 27 punti, vanno direttamente ai mondiali. Per scoprire quali saranno le ultime nove selezioni a staccare il pass per la 21esima edizione della Coppa del Mondo bisognerà attendere fino a metà novembre.

Other News