Giovedi, 19 Ottobre, 2017

Migranti, a Palermo sbarco record di bambini: oltre 170

Palermo, in arrivo la 'nave dei bambini': a bordo 241 minori, mai così tanti Migranti, arriva a Palermo la nave dei “bambini”: 241 i minori
Tiziana Canali | 13 Ottobre, 2017, 16:04

La nave Aquarius di Sos Mediterranee - soprannominata "la nave dei bambini" - è attraccata in mattinata con a bordo 606 migranti in tutto. Sono stati soccorsi nelle ultime ore, attraverso più operazioni, nel Canale di Sicilia.

Sulla nave in arrivo questa mattina al porto di Palermo i minori che viaggiano da soli sono ben 178 su 241, un numero senza precedenti, un grosso impegno per il Comune di Palermo che si dovrà far carico della loro assistenza da subito. E ancora, sul natante dell'organizzazione franco-italo-tedesca, c'erano 11 donne incinte, di cui due al nono mese di gravidanza.

I profughi provengono da 15 paesi differenti: Siria, Egitto, Mali, Costa d'Avorio, Guinea Bissau, Sudan, Marocco, Somalia, Eritrea, Senegal, Camerun, Nigeria, Liberia, Etiopia, Algeria, Ghana, Benin, Gambia, Yemen. Diversi naufraghi presentano sintomi di malnutrizione e appaiono provati dalla prolungata mancanza di cure, un giovane porta i segni di ferite da arma da fuoco e da machete.

Molte donne di origine subsahariana hanno dichiarato di essere state ripetutamente vittime di violenze sessuali e di essere state imprigionate per diversi mesi.

Other News