Sabato, 23 Settembre, 2017

Mosca, 20mila evacuati per allarmi bomba

Allarme bomba simultaneo a Mosca, 20mila persone evacuate da oltre 30 siti | FOTO e VIDEO Mosca, media: “Allarmi bomba simultanei”. Oltre ventimila persone evacuate
Tiziana Canali | 13 Settembre, 2017, 19:05

La gente si trovava in trenta siti tra shopping center, stazioni ferroviarie e università. Lo riferisce Russia Today. "Sembra un caso di terrorismo telefonico, ma dobbiamo verificare la credibilità di questi messaggi", ha detto una fonte dei servizi d'emergenza alla Tass.

I servizi di emergenza hanno riferito che le unità di polizia, compresi specialisti di esplosivi e agenti delle unità cinofile, stanno perlustrando gli edifici e le strutture evacuate. Poi però, col passare dei minuti, si è assistito alla strana scena ripetuta in numerosi negozi, università e stazioni del centro di Mosca con la gente sempre più attonita e meno impaurita nel cercare di capire cosa stesse avvenendo. "Stiamo verificando ogni chiamata".

Tra i luoghi colpiti dagli allarmi bomba anche il GUM sulla Piazza Rossa, l'hotel Kosmos e almeno tre università.

Quello di Mosca è solo l'ultimo caso di un'ondata di falsi allarmi che ha colpito tutto il paese. Tuttavia, scrive l'emittente, la possibilità che i responsabili utilizzino messaggi pre-registrati, sistemi di digitazione automatica e meccanismi per nascondere la località da cui chiamano rende difficile identificarli. I servizi di sicurezza hanno affermato all'agenzia di stampa Ria che ieri 45.000 persone sono state evacuate da luoghi pubblici di 22 città russe, aggiungendo che molte delle chiamate sembrano provenire dall'Ucraina.

Other News