Sabato, 23 Settembre, 2017

L'uragano Irma si avvicina alla Florida: "Declassato ma resta pericoloso"

Irma la traiettoria aggiornata secondo la NOAA URAGANO IRMA DEVASTA CARAIBI E FLORIDA. A CUBA ATTIVATI PROTOCOLLI DI EMERGENZA
Tiziana Canali | 13 Settembre, 2017, 06:35

L'uragano Irma si è abattuto in Florida, causando già notevoli danni. Disagi anche nei trasporti di terra, dal momento che milioni di persone sono in fuga per mettersi al riparo in posti sicuri.

Scenari da film di fantascienza a Miami dopo il passaggio dell'uragano Irma. Ieri sono stati aperti altri 70 rifugi pubblici per chi non ha la possibilità di lasciare lo stato, per un totale di 260, in cui sono state accolte decine di migliaia di persone. Nel pomeriggio sarà poi la volta della costa sud-occidentale fino alla zona di Tampa in serata e nella mattina di lunedì. Nel frattempo sono stati cancellati circa 10mila voli.

La nostra prevenzione è buona, è nella media europea ormai, e va considerato che siamo tra i Paesi d'Europa più martoriati da eventi atmosferici estremi, dal rischio sismico, quello vulcanico e franoso.

Si temono d'altra parte inondazioni provocate dalla forti mareggiate nelle aree più basse del lungomare al centro e al nord dell'isola. "Stiamo facendo il possibile - ha assicurato - per contribuite con le preparazioni per il disastro e, quando il tempo verra', ricostruiremo, risaneremo e ci riprenderemo, insieme, come americani. Nonostante le rassicurazioni da parte delle Autorità locali sull'improbabilità dell'arrivo di Irma, il villaggio si preparava, barricando porte e finestre con le sbarre".

La pioggia ha causato danni importanti alle infrastrutture dello scalo, ha fatto sapere il direttore del Dipartimento aereo della contea di Miami Dade, Emilio T. González.

Le isole Bahamas, invece, sono invece state per lo più risparmiate dall'uragano, secondo quanto riporta la Bbc. Nella città di Miami, il copri fuoco esteso ancora a oggi, per via dei venti che soffiano quasi a 100 miglia orarie, le strade completamente sommerse dalle onde dell'oceano e con correnti fortissime. Le autorità stanno indagano sulla dinamica. "Tenete presente che ha dimensioni superiori all'intero Stato". Non si sopravvive a questa tempesta, è una situazione potenzialmente mortale. E il numero delle cancellazioni potrebbe ulteriormente crescere mentre Irma si dirige verso Atlanta in Georgia, 'hub' della Delta Airlines ed uno degli aeroporti più trafficati del mondo. "Questo il messaggio su Twitter del presidente Usa Donald Trump, a poche ore dall'impatto dell" uragano sulle coste della Florida.

Other News