Sabato, 23 Settembre, 2017

Cinture di sicurezza alla guida, una settimana di controlli sulle strade novaresi

“Seatbelt”: parte oggi la campagna sul corretto utilizzo della cintura di sicurezza “Operazione Seatbelt”: una settimana di controlli sull'uso delle cinture di sicurezza
Tiziana Canali | 13 Settembre, 2017, 15:07

L'obiettivo è quello di ridurre il numero delle vittime della strada e degli infortuni dovuti agli incidenti stradali. Il network europeo delle polizie stradali Tispol ha infatti programmato nel periodo dall'11 al 17 settembre l'effettuazione della campagna europea congiunta denominata "Seatbelt". Quindi per l'intera settimana, chiunque si metterà alla guida nel "vecchio continenti", sia conducenti sia passeggeri, dovrà essere consapevole che in qualsiasi strada del territorio europeo verrà monitorato il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e degli altri sistei di ritenuta.

Scatta oggi "Seatbelt", una campagna straordinaria di controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza in tutti i paesi dell'Unione europea. L'operazione è programmata dal network Tispol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, nata nel 1996 sotto l'egida dell'UE e alla quale aderiscono 29 paesi europei oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia in qualità di osservatore.

Si ricorda che l'uso della cintura di sicurezza, è obbligatorio per legge su tutti i sedili, anche quelli posteriori. L'Italia ne ha la presidenza dal mese di ottobre dello scorso anno.

Other News