Sabato, 23 Settembre, 2017

A Pompei in mostra i tesori ritrovati sotto i lapilli

ArteMostreI Tesori sotto i lapilli in mostra a Pompei12 settembre 2017 Author Rino Mastropaolo ArteMostreI Tesori sotto i lapilli in mostra a Pompei12 settembre 2017 Author Rino Mastropaolo
Surano Nicolai | 13 Settembre, 2017, 23:47

L'ultima iniziativa prende il nome di Tesori sotto i lapilli.

Purtroppo la Casa non sarà visitabile per lavori di restauro, ma la sua parete affrescata sara esposta nelle stanze dell'Antiquarium.

La Mostra è stata inaugurata inaugurata ieri 11 settembre dal Direttore Generale Massimo Osanna e dai curatori responsabili, mostrando tutto il suo valore di emblematica testimonianza del gusto romano di vivere in fastose ed eleganti dimore. L'Insula Occidentalis è una porzione della città di Pompei che riuniva un grandioso complesso di ville, disposte su quattro terrazze che digradavano verso il mare: era una delle parti più ricche della città e qui sono state ritrovate molte opere che testimoniavano come molti abitanti di Pompei amassero vivere nel lusso. Essa abitava la Casa del Bracciale d'Oro, tra le ville più note dell'Insula Occidentalis, quartiere ad ovest della città antica. Interessante ciò che rappresenta: due teste di serpente che reggono tra le fauci l'immagine della dea Selene. La dea è una fanciulla con il capo coronato da una mezzaluna circondata da sette stelle e solleva le braccia per trattenere un velo rigonfio. L'intervento di restauro prevede la demolizione delle strutture in cemento armato danneggiate e la costruzione di nuove coperture secondo le più aggiornate metodologie di intervento.

Risultati immagini per mostra pompei tesori
Bracciali e anelli nella cenere: a Pompei la mostra "I tesori sotto i lapilli"

Il bracciale d'oro, che dà il nome alla domus, è il grande protagonista della mostra. Le vittime che in questo ambiente trovarono la morte, sono anch'essi esposti nella forma dei calchi in gesso ricavati durante gli scavi. Al momento dell'eruzione, due adulti e un bambino cercarono riparo nel sottoscala di uno degli ambienti di servizio della lussuosa Casa del Bracciale d'oro. È di grande rilevanza, inoltre, la sistemazione della scarpata sottostante la casa della Biblioteca, oggi a rischio di frana, che verrà adeguatamente consolidata.

La ricerca "Per una fruizione ampliata dell'area suburbana di Pompei", attualmente in corso, è condotta nell'ambito dell'Accordo-quadro tra l'Università di Napoli Federico II e il Parco Archeologico di Pompei.

Other News