Sabato, 23 Settembre, 2017

Via dall'Italia un altro fiore all'occhiello italiano: Acetum è inglese

Acetum Spa diventa inglese. Coldiretti: “No a prodotti agricoli esteri” Via dall'Italia un altro fiore all'occhiello italiano: Acetum è inglese
Lucrezia Musilli | 12 Settembre, 2017, 13:21

Perché questo, il rischio di un distacco più profondo dal territorio d'origine, è proprio il timore che accompagna un'acquisizione come quella firmata da Abf, nota ai più per la distribuzione del tè Twinings (le famose bustine verdi, l'English Breakfast, l'Earl Grey), 134 miliardi di sterline di vendite, 130 mila dipendenti in 50 Paesi. L'ultimo acquisto della scuderia, però, riguarda una produzione alimentare specificamente made in Italy, l'aceto balsamico di Modena.

Associated British Foods (ABF), una grossa società britannica che si occupa soprattutto di cibo, ha fatto sapere di aver raggiunto un accordo per comprare Acetum, il principale produttore di aceto balsamico di Modena. E riapre la campagna acquisti degli investitori internazionali nel comparto dell'industria agroalimentare italiana, solo qualche giorno dopo la buona riuscita della trattativa tra il Consorzio Calasco del Pomodoro e Generale Conserve, per tenere in Italia lo storico marchio De Rica.

Cesare Mazzetti rimarrà presidente, così come Marco Bombarda direttore del business. Il 'pacchetto' include Mazzetti, marchio leader in Germania ed Australia, e anche Fini. La produzione è destinata (meglio dire obbligata) a restare in Italia, e in Emilia in particolare, avendo ottenuto l'aceto prodotto l'indicazione geografica protetta da parte dell'Unione Europea. Il completamento dell'operazione e' soggetto alla autorizzazione delle Autorita' Antitrust in Germania e in Austria. E la guida sarà mantenuta dai fondatori dell'azienda, seppur sotto l'egida di British Food, che si dice molto soddisfatta dell'operazione: "Questa è un'occasione meravigliosa per diventare i custodi di un prodotto italiano con grande reputazione, promuovendo progetti di crescita ambiziosi in tutto il mondo".

Other News