Lunedi, 25 Settembre, 2017

Maltempo: 5 morti nel livornese

Livorno, trovata settima vittima Maltempo: 5 morti nel livornese
Tiziana Canali | 12 Settembre, 2017, 02:36

Il marito di Martina Bechini, Filippo Meschini, 30 anni, sempre ieri, era stato ritrovato e salvato aggrappato a dei tronchi a due chilometri dalla loro abitazione in via Garzelli a Collinaia. "Sono state avviate indagini".

Sei morti, ancora due dispersi Le vittime sono un bambino, i genitori e il nonno che prima di venire a sua volta travolto è riuscito a salvare la nipotina. Già nella giornata di oggi il procuratore, insieme ai sostituti Giuseppe Rizzo e Antonella Tenerani, ha effettuato dei sopralluoghi in città. Nel pomeriggio, alle 17, è previsto anche l'arrivo del Capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli. "Una situazione del genere non era prevedibile in alcun modo", conferma il primo cittadino. "A Livorno invito tutte le istituzioni a collaborare senza fare polemiche, mettendo al centro la comunità" ha detto il premier inaugurando una scuola nel Milanese.

Nella notte tra sabato e domenica sono caduti sulla città oltre 250 mm di pioggia, un evento eccezionale senza dubbio ma il territorio non ha retto: gli argini dei fiumi sono crollati sotto il peso dell'acqua e la cattiva manutenzione dei letti dei corsi d'acqua ha fatto il resto.

Livorno è allagata dal temporale che si è abbattuto nella notte sulla città: circa 400 millimetri in poco più di 4 ore. Il servizio urbano dei bus è stato interrotto per le condizioni della viabilità: sarà ripristinato a seconda del miglioramento della condizioni di sicurezza. In particolare nel Livornese, a Quercianella, è stato evacuato un campeggio. Nel Pisano, a San Giorgio, quattro ragazze in auto rimaste bloccate in un sottopasso e rifugiatesi sul tetto del veicolo sono state messe in salvo dai vigili del fuoco. Nelle due città il comando regionale dei pompieri ha mandato rinforzi da Arezzo, Siena e Grosseto: a Pisa al lavoro 40 unità, a Livorno inviato anche il nucleo sommozzatori e soccorritori fluviali da Firenze e creato un posto di comando avanzato. Livorno ferita dal nubifragio di queste ore. "Vicinanza alle famiglie delle vittime, pieno sostegno a Sindaco e Regione per fronteggiare l'emergenza".

Gentiloni: collaborazione senza polemiche Un appello alla collaborazione istituzionale, evitando le polemiche, è arrivato dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Other News