Sabato, 23 Settembre, 2017

Alluvione a Livorno: morti e dispersi

Alluvione a Livorno: morti e dispersi Alluvione a Livorno: morti e dispersi
Tiziana Canali | 12 Settembre, 2017, 19:52

Questo è quanto dichiarato dai vigili del fuoco che stanno presidiando la zona. I vigili urbani segnalano inoltre una vittima in un incidente stradale avvenuto durante il nubifragio. In Via Nazario Sauro in un appartamento seminterrato si trovavano i quattro corpi. Tutta la zona è stata investita da un muro d'acqua. Forti i disagi anche per la circolazione ferroviaria, con la stazione di Livorno chiusa e l'interruzione dei collegamenti con Pisa e Cecina. Decisione incomprensibile visti i rischi che ci sono.

Ma i morti ci sono stati a Livorno e proprio per questa città sono arrivati i messaggi di solidarietà e di cordoglio proprio dal mondo dello sport, in modo particolare dai calciatori Giorgio Chiellini e Cristiano Lucarelli.

Il sindaco Nogarin ha sottolineato che "le allerte per la Toscana erano arancioni e non facevano immaginare niente di simile". Il sindaco Nogarin: "La situazione è molto problematica, critica, spero non sia un disastro". E' stato richiesto ed ottenuto da parte del sindaco lo stato di calamità. Sono stati allertati i soccorsi da tutta Italia. "Allora le ho preso la mano, ho stretto ma ho sentito che non c' era più". Il rio Ardenza aveva invaso completamente la sua casa e la zona circostante. Di loro si sono salvati solo la bambina e la nonna. Sempre a Quercianella, evacuato un campeggio.

Nella città distrutta dal fango le ricerche per i dispersi continuano senza sosta. Molte le persone si sono salvate portandosi sui tetti delle auto intrappolate dall'acqua. Allagata la zona di Marina di Pisa, segnalati alberi caduti. Ponte Milvio sott'acqua con automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture. Sulle coste della Toscana morti e dispersi.

"Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha richiesto supporto di uomini e mezzi per la vicina Toscana - scrive l'assessore ala Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone - Dalla Liguria abbiamo autorizzato la partenza di 6 squadre di volontari, attrezzate in colonna mobile, per dare il nostro aiuto concreto alle popolazioni colpite dal maltempo".

Other News