Lunedi, 25 Settembre, 2017

Un Nadal quasi perfetto vince gli US Open

TENNIS SEPT 10 US Open US Open: Del Potro esce a testa alta, Nadal in Finale contro Anderson
Sabina Domenici | 11 Settembre, 2017, 11:07

Lo spagnolo ha conquistato per la terza volta in carriera il Grande Slam americano.

L'edizione 2017 degli US Open sorride a Nadal. Purtroppo è da qui che comincia il tracollo di Carreno Busta, infatti non riesce più a risollevarsi, concedendo il terzo set con un break nel quarto gioco con un 6-3, e anche il quarto con il punteggio di 6-4. Alla fine ha trionfato Rafael Nadal ed è stata una vittoria meritata per il numero uno del mondo, che ieri notte ha sconfitto nettamente in tre set il sudafricano Kevin Anderson. Quindi il primo set è stato positivo per me.

Rafa parte guardingo, rispondendo molto lontano dalla riga di fondo per non soffrire troppo il servizio di Anderson, e cerca sempre di allungare lo scambio, costringendo il sudafricano a scomode volée a rete, mentre nei suoi game in battuta il maiorchino non fatica a trovare il punto, alternando le soluzioni con grande abilità tattica, nonostante una percentuale di prime piuttosto bassa, soprattutto in avvio di partita. Certo ha imparato a gestirsi, dando il giusto peso a quei Masters 1000 dove una volta avrebbe dato tutto: è vero che questa estate ha perso con talenti come Shapovalov a Montreal e Kyrgios a Cincinnati, ma si trattava quasi di un altro sport e bisogna dirlo anche ai tanti, troppi, per i quali Umago vale Indian Wells e Indian Wells vale Wimbledon. Il secondo set è rapidissimo, c'è un solo break ed è ancora 6-3 per l'isolano Rafa, che nel terzo strappa subito la battuta all'avversario si piazza su un'eccellente velocità di crociera e dopo due ore e mezzo chiude con il serve and volley e festeggia il suo terzo trionfo a Flushing Meadows.

Il percorso di Rafa agli US Open. Lo spagnolo allunga invece nei confronti di Novak Djokovic, che resta fermo a quota 12 a causa di una stagione davvero sfortunata. Poi c'è stata la formalità della finale con Anderson.

Other News