Mercoledì, 20 Settembre, 2017

L'uragano Irma fa paura: nuova allerta dai Caraibi alla Florida

Uragano Irma verso la Florida e si rafforza. Salgono le vittime di Harvey Uragano Irma verso la Florida e si rafforza. Salgono le vittime di Harvey
Lucrezia Musilli | 07 Settembre, 2017, 05:18

E se dovesse toccare la terraferma, potrebbe provocare danni molto gravi ad edifici, o addirittura abbatterli, distruggere tutte le strutture mobili.

Dalla Gran Bretagna fanno sapere di aver inviato una nave della Marina nelle regioni colpite dall'uragano per fornire assistenza umanitaria. CUBA - Lo Stato maggiore della Difesa cubano ha dichiarato lo stato di allerta nelle province orientali di Guantanamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguin, Las Tunas, e in quelle centrali di Camagüey, Ciego de Avila e Villa Clara in vista del passaggio dell'uragano a Cuba, atteso "entro 48-72 ore", ha reso noto lo stesso Stato maggiore. Il presidente Usa Donald Trump ha firmato lo stato di emergenza. Evacuazioni in corso alle Keys, in Florida.

Uragani sempre più potenti Irma, che arriva a ruota delle devastazioni prodotte da Harvey in Texas (oltre 180 miliardi di dollari di danni, record assoluto per una calamità naturale negli Usa) è "più forte, più grande e più veloce" di Andrew, l'uragano che travolse la Florida nel 1992. Il governatore Rick Scott ha lanciato un appello e invitato la cittadinanza a rispettare gli ordini di evacuazione. Il centro degli uragani ha messo in allarme vari territori in cui è previsto l'arrivo di Irma ma tra di essi non veniva citata la Florida, dove comunque Irma "va monitorata".

L'aereo che sta portando papa Francesco da Roma verso Bogotà modificherà la sua rotta per evitare l'uragano Irma, che è di categoria 5, ed è situato attualmente sopra le Antille minori. L'elettricità è stata tagliata in alcuni quartieri e le linee telefoniche sono interrotte. Irma fa paura e si dirige con venti che soffiano a 295 km/h sulle Antille francesi. Altre 10mila sono state portate in luoghi sicuri in Guadalupa. Lo riferisce il servizio meteorologico americano. Minnis ha sottolineato che l'uragano rappresenta una terribile minaccia per le isole di Mayaguana, Inagua, Crooked Island, Acklins, Long Cay e Ragged Island. Le persone che vivono in queste isole saranno trasferite oggi a Nassau nell'isola di New Providence. Il primo ministro dell'arcipelago ha aggiunto che i soccorsi non saranno disponibili per salvare le persone che rimarranno quando l'uragano arriverà al suo massimo livello tra domani e venerdì. Una eventualità che i meteorologi prevedono non prima di una settimana.

Other News