Mercoledì, 20 Settembre, 2017

Bollo auto, potrebbero pagare di più le auto più inquinanti

Bollo auto progressivo, la conferma di Laura Puppato: Bollo auto più costoso per auto e veicoli che inquinano di più dal 2018
Lucrezia Musilli | 05 Settembre, 2017, 20:47

Pochi giorni fa vi avevamo dato conto dell'ipotesi di introdurre il cosiddetto bollo auto progressivo.

In questa direzione starebbe lavorando la Commissione ambiente del Senato. Una misura che potrebbe far aumentare la tassa automobilistica ad un italiano su due.

A quanto ammonterà il costo del bollo auto progressivo? La rimodulazione del bollo rischia pertanto di andare a colpire le fasce più deboli della popolazione, ovvero coloro che non possono permettersi un veicolo nuovo. In tal modo saranno penalizzate le auto di categoria Euro 3. L'ipotesi allo studio del ministero dello Sviluppo Economico di Carlo Calenda, già ventilata a giugno, prevede infatti di legare l'importo del balzello non alla potenza del motore ma al tasso di inquinamento. Tutto per sensibilizzare gli italiani sulla sostenibilità e sull'ambiente.

"La speranza - ha concluso la senatrice Puppato - è che questa iniziativa possa essere inserita nella Legge di Bilancio 2018". Secondo la senatrice durante l'anno in corso per la prima volta gli indicatori del "Benessere Equo e Sostebile" sono stati inclusi nella manovra finanziaria, e ciò sarebbe da considerare un approccio rivoluzionario.

Other News