Venerdì, 20 Ottobre, 2017

Meteo, dal caldo all'aria fresca con possibili temporali: scatta l'allerta

Meteo, il caldo dà una tregua: temperature in calo e temporali in arrivo al centro e al nord Torna il maltempo: codice giallo nella Toscana centro-settentrionale
Tiziana Canali | 13 Agosto, 2017, 14:01

Le previsioni arrivano dal meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. I venti sono previsti forti di maestrale sulla Sardegna con rinforzi sulle Bocche di Bonifacio; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle regioni centromeridionali peninsulari, specie settore tirrenico, con rinforzi lungocosta; moderati con locali rinforzi settentrionali sulla Sicilia; in prevalenza deboli settentrionali al nord, tendenti a divenire occidentali ed a rinforzare sull'Emilia-Romagna. Sempre al Centro ci sarà la possibilità per qualche temporale sulla dorsale in sconfinamento anche a Romagna e alte Marche. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sui settori prealpini della Lombardia, sul Piemonte meridionale e sul Veneto, oltre che su buona parte delle regioni centrali - dalla Toscana fino al foggiano in Puglia. Possibili criticità idogeologiche si potrebbero manifestare a causa dell'intensità dei fenomeni.

Dopo una settimana bollente, il week end vedrà quindi la colonnina di mercurio scendere bruscamente: le temperature massime, nel fine settimana, si attesteranno mediamente intorno ai 26-29 gradi.

Oggi, 8 agosto, possibili precipitazioni a carattere di rovescio e temporale sulle zone montane, anche localmente intense; per la giornata di domani, 9 agosto, possibili rovesci e temporali sul territorio regionale, che potranno essere occasionalmente intensi sulle zone montane.

Temperature: in sensibile calo nei valori minimi al centro-sud; in sensibile calo nei valori massimi al sud; massime in sensibile aumento sul nord-ovest.

Other News