Giovedi, 19 Ottobre, 2017

Treno AV fermo in galleria tra Firenze e Bologna, ritardi e disagi

Firenze, Frecciarossa bloccato in galleria per guasto: passeggeri al buio e senza aria condizionata Firenze, Frecciarossa bloccato per ore in galleria: malori tra i passeggeri, al buio e senza aria condizionata
Tiziana Canali | 17 Luglio, 2017, 16:22

Blocco in galleria, nel tratto fra Castello e San Piero a Sieve, per un Frecciarossa che trasportava centinaia di passeggeri.

Il guasto, ha spiegato Fs, non era "rapidamente riparabile" e pertanto - ha proseguito l'azienda in una nota - è "stato inviato, sempre da Firenze, verso le 11.30, un locomotore di soccorso, per agganciare il Frecciarossa guasto e trainarlo indietro a Santa Maria Novella". Un passeggero avrebbe accusato anche un malore.

Il Frecciarossa è stato quindi agganciato verso le 13,15 e trainato a velocità ridotta fino alla stazione fiorentina. "Bloccati in galleria senza aria e senza informazioni".

Quando il convoglio è arrivato a Santa Maria Novella, i viaggiatori sono stati rifocillati con cibo e bevande. Il loro biglietto verrà interamente rimborsato. Qui era stato fatto arrivare anche il personale del 118, per precauzione. Alcune decine, oppressi dal caldo e dall'apprensione durante l'interminabile attesa, sono scesi dal treno per sostare sui marciapiedi interni o sulle piazzole di emergenza. Nella galleria, a causa del convoglio fermo, i treni in transito sull'altro binario hanno registrato forti rallentamenti, che si sono ripercossi su tutta la rete nazionale dell'Alta velocità.

Other News