Giovedi, 21 Settembre, 2017

Fiamme a Capalbio, evacuati 2 campeggi

Incendio Pratoranieri 2017 Incendi Italia, la mappa dei roghi, da Capalbio a Napoli. Campania, Lazio e Toscana a rischio
Tiziana Canali | 17 Luglio, 2017, 13:02

Due campeggi sono stati evacuati a Capalbio, comune al confine tra Toscana e Lazio, a causa di un vasto incendio che, complice il grande vento, si è esteso velocemente spingendo le autorità a prendere questa misura preventiva. E un nuovo incendio si è sviluppato a Marina di Grosseto, lungo la strada che collega il mare con la strada Castiglionese: un lungo viale con ai lati folta vegetazione, soprattutto pini, proprio dove in cui nel 2012 bruciarono 70 ettari di boscaglia. Nel rogo sono rimaste bruciate o danneggiate una decina di auto parcheggiate lungo la strada, probabilmente di proprietà di chi abita in alcune villette nella zona che potrebbero essere minacciate dalle fiamme. Ad Ostia una tromba d'aria ha investo in pieno uno stabilimento balneare, mandando all'aria ombrelloni e lettini. Sempre in Toscana si segnalano un incendio sull'Isola d'Elba, divampato stamani a Marina di Campo, ed un altro nel senese a Piancastagnaio. Un altro elicottero è in azione sul Monte Serra, tra le province di Pisa e Lucca, interessato da qualche ora da un incendio.

Secondo quanto riferito dai turisti sarebbero due i mezzi aerei in azione per spegnere l'incendio. Dalle prime ore del giorno si è registrata la ripresa di un focolaio a Torre del Greco in zona Montedoro, traversa Garzilli. Le operazioni sono rese più complesse dalla presenza di venti settentrionali forti che, a tratti, hanno impedito agli elicotteri di alzarsi in volo. Va meglio la situazione in Sicilia e nel sud della Calabria dove, invece, sono arrivati i temporali a dare respiro dopo settimane di grave siccità e dopo giorni di estesi incendi. Sul posto stanno operando squadre dei vigili del fuoco di Pistoia e un elicottero che sta cercando di spegnere il rogo dall'alto.

Other News