Giovedi, 19 Ottobre, 2017

Secondo giorno di Obama a Milano, visita al Cenacolo di Leonardo

Surano Nicolai | 09 Mag, 2017, 16:20

Al termine, sempre in auto e con una scorta consistente, si è diretto verso il Duomo, con una decisione che ha spiazzato anche la sicurezza. E tanti giovani che dicono che Obama "e' meglio di una rock star". Quella che sarà anche a Rho Fiera, insieme ad altri personaggi del panorama economico e politico italiano, per una apparizione piuttosto rara da queste parti: Obama infatti non presenziò a Expo, lasciando il compito a moglie e figlie. Dentro l'hotel c'è il questore di Milano Marcello Cardona. Non si parcheggia nelle vie limitrofe.

Domani Barack Obama sarà ospite d'onore di Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit, il vertice internazionale sulla food innovation in fiera.

Ad introdurre Obama il figlio 24enne di Caroline Kennedy e nipote di Jfk, Jack Schlossberg, che ha a sua volta indicato Obama quale ispirazione per se' e per la sua generazione: "La mia vita è cambiata nel 2008 perché c'era un candidato che diceva 'Yes we can' - ha spiegato - Senza di lui forse starei ancora sul divano a mangiare patatine". Dall'alto, un elicottero ha sorvolato tutta la zona, dall'aeroporto militare di Linate fino al Park Hyatt. Barack Obama ha scelto di visitare il Cenacolo Vinciano nel corso della sua visita a Milano.

L'ex presidente ha così evitato la folla e le telecamere, entrando da un ingresso secondario dell'hotel, e deludendo anche i fans arrivati in città per vederlo. Ieri il segretario alla salute e ai diritti umani, Tom Price, ha preso le difese del disegno di legge durante una intervista all'emittente Cbo, sostenendo in particolare la decisione di de-finanziare il programma federale Medicaid, assegnando invece i fondi corrispondenti - ben 880 milioni di dollari - ai singoli Stati. Tutto ciò in una sala che sarà gremita, in tutti i suoi 3500 posti a sedere. Inoltre vi sono custoditi gioielli bibliografici di valore assoluto, come il volume "Opere di Virgilio" appartenuto a Petrarca (con le sue annotazioni autografe a margine). Ad ascoltare l'ex presidente Usa saranno 3.500 persone, tra cui alcuni ospiti vip: Letizia e Angelo Moratti, l'ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, l'ad di Cassa Depositi e Prestiti Fabio Gallia, la presidente di Brera Livia Pomodoro, l'ex presidente del Consiglio Mario Monti e il segretario del Partito democratico Matteo Renzi.

Other News